Mediazione Familiare


Dalla rottura del legame al riconoscimento dell’altro come genitore separato


Dr.ssa Germana Lonoce


LA MEDIAZIONE FAMILIARE costituisce il tentativo di liberare il figlio dalla dimensione di ostaggio della relazione tra i suoi genitori. Un lavoro di negoziazione del conflitto dà la possibilità al figlio di sentire che può interagire liberamente con entrambi i genitori senza che questo vada ad incrementare i livelli di conflittualità e di sofferenza o ad infrangere i doveri di lealtà nei loro confronti.


Cosa è… La mediazione familiare è un percorso rivolto ai genitori separati o in corso di separazione che scelgono, nonostante la “coppia coniugale” sia finita, di riattivare un dialogo per acquisire una competenza nella dimensione genitoriale, in clima di rispetto e di dignità e nell’interesse loro e dei figli. La mediazione familiare è uno spazio neutrale e riservato dove trattare tutti gli argomenti relativi alla separazione e al divorzio. La partecipazione alla MF non è obbligatoria ma sempre volontaria ed esclude, in assoluto, i figli.

Cosa non è… Non è una terapia familiare. Non ha come obiettivo la riconciliazione della coppia. Non si sostituisce a procedure legali e giudiziarie. Non impone accordi che non siano condivisi da entrambi i genitori

Quando ricorrervi… Prima della procedura legale, per pensare a come riorganizzare le relazioni. Durante il processo legale per favorire la negoziazione e gli accordi Dopo la separazione, per trovare accordi più rispondenti alle nuove situazioni familiari.

Quando non è possibile accedervi… Nelle situazioni in cui vi siano denunce penali in atto perseguibili di ufficio. Nelle situazioni in cui è stata disposta o è in corso una Consulenza Tecnica di Ufficio.

I tempi… La prima fase della MF è di consulenza (3 incontri di coppia e 1 individuale) ovvero di valutazione della mediabilità e di verifica della corrispondenza di questo spazio con le aspettative e i bisogni di entrambi gli ex coniugi. Valutata positivamente la possibilità di un lavoro insieme, la MF si articola in 8 max 12 incontri nell’arco di circa sei mesi. Quando l’attivazione del dialogo e del confronto, avvenuta in uno spazio protetto, sarà esercitata dalla coppia liberamente e in assenza di terzi sarà segno che il lavoro di mediazione è concluso.

La sede degli incontri della MF è presso lo studio della Dott.ssa Germana Lonoce

in  Via Illiria, 19  -  tel. 06.7807074


Primo incontro gratuito per i possessori della carta dei servizi con il legale e la psicologa

presso la sede di Orizzonti Etici

Via Albenga, 45 - Roma 06.7011650