Roberto Ippolito in nave nel Mediterraneo con 600 studenti a parlare di libri da sabato 17 marzo

Roberto Ippolito in nave nel Mediterraneo con 600 studenti a parlare di libri da sabato 17 marzo
(Comunicato stampa – All. foto)
Roberto Ippolito in nave nel Mediterraneo con 600 studenti a parlare di libri da sabato 17 marzo
Presenta “Eurosprechi” (Chiarelettere), dialoga con Cristina Chiperi, viaggia con Simona Sparaco, Haidar Hafez e Carlo Ottaviano. Tappa a Barcellona con la crociera “aMare Leggere”
“Il Mediterraneo diventa proprio nostrum: lo attraversiamo con seicento studenti di tutta Italia e numerosi professori parlando dei libri dei nostri tempi e facendoci cullare dalla sua cultura che ha attraversato i tempi”: lo scrittore Roberto Ippolito descrive così la grade avventura in nave da sabato 17 a martedì 20 marzo 2018, con partenza da Civitavecchia (per i sardi da Porto Torres), tappa a Barcellona e ritorno a Civitavecchia.
Ippolito propone il suo ultimo lavoro “Eurosprechi” pubblicato da Chiarelettere, dialoga in due distinti incontri con Cristina Chiperi, viaggia con Simona Sparaco, Haidar Hafez, Carlo Ottaviano e altri autori e artisti con la crociera “aMare Leggere” che è il “Festival di letteratura per ragazzi sul mare” organizzato dal mensile “Leggere:tutti” in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e la Casa degli Italiani di Barcellona. La nave è una delle ammiraglie della Grimaldi Lines. Il programma durante la navigazione è moto ricco: incontri con gli scrittori, laboratori di scrittura, corsi di fotografia e di giornalismo, proiezioni di film e spettacoli.
“I segreti dell’Unione Europea” è il titolo dello spazio nel quale viene presentato “Eurosprechi”, con l’introduzione di Sergio Auricchio, editore di “Leggere:tutti”. Ippolito illustra il contenuto del suo libro che rivela, sulla scorta di una mole di dati e documenti utilizzati, “tutti i soldi che l’Unione butta via a nostra insaputa”, come si legge sulla copertina. Gli sperperi documentati in dettaglio sono un macigno sulla strada di chi sogna un’Europa più forte e un’occasione speciale per guardare con gli studenti al futuro del continente. Fra le vicende raccontate: autostrade con poche auto dopo gli investimenti, aeroporti costruiti e poi deserti, tonno pagato sei volte di più, dipendenti gratificati da un’indennità extra anche se malati, proliferazione degli enti perfino con nomi simili, un immobile su cinque posseduto nel mondo non adoperato.
Mentre la Nave procede nel Mediterraneo, nelle due conversazioni di Cristina Chiperi con Ipoolito si parla dei “fenomeni social” nell’editoria e di “Starlight”, il suo ultimo titolo pubblicato da Garzanti. A diciannove anni lei è l’autrice italiana più amata di “Wattpad” con oltre 20 milioni di visualizzazioni. I suoi libri della serie “My dilemma is you” sono stati per mesi in vetta alle classifiche.
“Il male spiegato a mio figlio” è al centro delle riflessioni di Simona Sparaco, autrice di “Sono cose da grandi”, edito da Einaudi, che affronta con forte sensibilità e garbo le paure dei giorni nostri che toccano chi è più vulnerabile e gli stessi genitori. Introduce Fiorella Cappelli.
Haidar Hafez, presenta “Lezioni di pace. Il Corano, l’islam e il terrorismo spiegati ai miei allievi!” (Imprimatur) con la partecipazione di Gianni Zagato che discute anche con Riccardo Mazzeo del suo “Elogio della Letteratura” (Einaudi), scritto a quattro mani con Zygmunt Bauman.
“La rivista che vorrei” è quello che possono dire i partecipanti a tu per tu con Carlo Ottaviano, neodirettore di “Leggere:tutti”, che in un altro appuntamento tratta il tema “Da grande voglio fare…il giornalista” mettendo a fuoco “la formazione e le nuove frontiere del giornalismo”.
Sulla Nave ci sono anche il collettivo teatrale Voci nel Deserto e The Sound Pills con Piera D’Isanto e Marco Silvi. La libreria di bordo è realizzata da Culture Club Café.

Roberto Ippolito, via Andrea Doria 18, Rome, Lazio, 00135, Italy, www.robertoippolito.it
UNSUBSCRIBE

Condividi