Il Diritto di Apprendere

Carissimi tutti,

Martedì 9 febbraio, ore 13.00, ha avuto luogo in Commissione 7a (Istruzione pubblica e beni culturali) e Commissione 12a (Igiene e Sanità) in Senato (link), l’Audizione in videoconferenza su Affare assegnato n. 621 (impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti): USMI (Unione superiori maggiori d’Italia) e CISM (Conferenza italiana superiori maggiori).

Di seguito il Link del VIDEO Audizione di Sr A.M. AlfieriUffici di Presidenza riuniti 7^ e 12^ (Video Senato TV).

Il TESTO dell’Intervento (link). SLIDES (link).

–        10.02.2021 da InTerris – di Damiano Mattana, “Emergenza scuola, l’occasione per lo Stato di farsi garante del sistema educativo”. Schiena diritta, spalle larghe, braccia ben distese, con la fierezza dei Padri fondatori che hanno ideato una Costituzione che ha portato l’Italia fuori dalla palude postbellica: il diritto allo studio, alla libertà di pensiero e di parola, alla salute, all’associazione” (link).

–        10.02.2021 da Informazione Cattolica, di Angelica La Rosa, “Sulla scuola quando tace la ragione parla la follia”La Scuola Statale è stata privata dell’autonomia Organizzativa, la Scuola Paritaria della Libertà (link).

–        09.02.2021 da UNESU-Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università CEI, “Se la laica Francia finanzia le scuole cattoliche”. L’Istituto Bruno Leoni ospita un approfondimento sul finanziamento delle scuole non statali in Europa. Il caso della Francia (link).

–        09.02.2021 da Tutto Sanità –  di Anna Mozzi, “La scuola non è un distributore automatico di nozioni.” La scuola oggi è incapace di sviluppare quelle competenze e quei talenti che sono necessari per continuare ad appartenere a una società industriale avanzata” (link).

–        08.02.2021 La voce di New York – di Lucarella e Alfieri, “L’emergenza educativa in epoca Covid e la formazione nel nascente Governo Draghi”Il ruolo costituzionale del diritto alla cultura come dovere di libertà (link).

–        07.02.2021 da Start Magazine – di Michelangelo Colombo, “Perché auspico un governo di unità nazionale presieduto da Draghi.” Conversazione di Start Magazine con suor Anna Monia Alfieri sul governo Draghi: attese e proposte (link).

Carissimi, vi chiedo un aiuto grande: aiutarmi a diffondere il seguente questionario LA PAROLA AI GIOVANI: UN QUESTIONARIO PER UNA VISIONE DEL FUTURO (link)

 

CALENDARIO – APPUNTAMENTI

Di seguito i nostri appuntamenti (link)

 

Vi ringrazio per la fiducia e l’aiuto. Andiamo avanti con coraggio, nella consapevolezza che stiamo servendo con senso civico un valore che ci supera.

Grazie! Sr. Anna Monia

Condividi

Lascia un commento